Riduzione tasso INAIL – OT23/2025

Autore: Redazione

INAIL ha reso disponibile il nuovo modello OT23 (modulo INAIL 2025) per la richiesta, da parte delle aziende, di riduzione del tasso medio per prevenzione relativamente all’ anno 2024. La scadenza è fissata al 28 febbraio 2025.

La riduzione del tasso medio di tariffa è prevista per le aziende che realizzano interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenendo l’attuazione di quelli obbligatori per legge.

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito “www.inail.it”, allegando la documentazione richiesta.

Novità sostanziale del modello 2025, sono stati eliminati i punteggi attribuiti agli interventi (ossia obbligo di raggiungere i 100 punti con una o più azioni) e introdotte due sole nuove tipologie, tipo A e tipo B in ragione della maggiore o minore valenza “prevenzionistica”. Per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.